Ormai praticamente tutti gli smartwatch sono dotati del sensore di battito cardiaco utilizzato per rilevare la frequenza cardiaca durante l’attività fisica, il sonno o quandunque risulti utile. Sono però ancora pochissimi i modelli che possono effettuare un vero e proprio elettrocardiogramma. A questa schiera si è appena aggiunto OPPO Watch 2 ECG, anche se, almeno per ora, solo in Cina.
OPPO Watch 2 ECG è stato annunciato ufficialmente insieme alla ColorOS 12 e a Find X3 Pro Photographer Edition: si tratta di una variante del Watch 2, anch’esso ad ora lanciato solo in Cina, dotata appunto della funzione ECG. L’elettrocardiogramma è la funzione più importante per la rilevazione dell’attività cardiaca perchè consente di rilevare anomalie e patologie come l’ischemia miocardica, le valvulopatie, la cardiomiopatia, la pericardite e le malattie legate all’ipertensione.
L’elettrocardiogramma può essere utilizzato anche per il monitoraggio dei trattamenti farmacologici e dei disturbi metabolici. Il wearable è in grado di effettuare un elettrocardiogramma al millisecondo, risultando così molto preciso e celere nel rilevamento delle varie anomalie del cuore. Lo smartwatch può monitorare continuamente se ci sono ritmi cardiaci irregolari durante il giorno notificando all’utente di effettuare una rilevazione completa ogni tot di tempo e mostrare i momenti in cui si sono verificati problemi.
Grazie al doppio motore UDDE, OPPO Watch 2 ECG utilizza due sistemi operativi e due core per massimizzare l’autonomia della batteria che può arrivare fino a 16 giorni. Lo smartwatch è stato lanciato in Cina ad un prezzo di 2499 renminbi, ossia circa 329 euro al cambio. Se arriverà in Italia, per adesso, non ci è ancora dato saperlo.