Home » News » OPPO Watch Free è ufficiale: Wear OS? No grazie, spazio a sport e salute
oppo watch free

OPPO Watch Free è ufficiale: Wear OS? No grazie, spazio a sport e salute

di Michele Ingelido

OPPO annuncia ufficialmente il suo nuovo smartwatch, che a differenza di tutti i modelli del brand visti finora non ha a bordo il sistema operativo Wear OS né ColorOS Watch. Il nuovo OPPO Watch Free è uno smartwatch di fascia più economica rispetto al resto della gamma, con un maggiore focus al monitoraggio di salute e attività fisica e indirizzato ad un pubblico giovane.

oppo watch free

OPPO Watch Free si caratterizza per un display più allungato rispetto al Watch standard e quindi di forma rettangolare. E’ uno schermo AMOLED da 1,64 pollici con densità pixel a 326 ppi e copertura DCI-P3 al 100%. Lo smartwatch ha dimensioni complessive di 46 x 29,7 x 10,6 mm, mentre il suo peso è di soli 33 grammi.

Nel comparto hardware troviamo un giroscopio a 6 assi, un sensore di battito cardiaco ed anche un sensore SpO2 per rilevare il livello di ossigeno nel sangue, oltre ad un sensore per la luminosità automatica. Lo smartwatch può monitorare oltre 100 tipologie di attività sportiva e può riconoscere automaticamente 4 modalità: corsa, camminata, vogatore ed ellittica.

oppo watch free

Il monitoraggio del battito cardiaco funziona 24 ore su 24 con possibilità di essere notificati di problematiche al cuore e all’interno del wearable ci sono anche tutorial professionali sulla corsa. Tra le funzionalità troviamo inoltre il promemoria per la sedentarietà e dei video tutorial per rilassarsi. Ma la funzione con le caratteristiche più innovative è indubbiamente il monitoraggio del sonno.

In OPPO Watch Free è integrato OSleep, in grado di riconoscere e monitorare 3 stati della persona relativi al sonno: lo stato prima di andare a letto, il sonno e il post-risveglio. E così, grazie ai suggerimenti dell’indossabile, gli utenti verranno aiutati a risolvere in modo scientifico i problemi del sonno. Lo smartwatch è in grado di monitorare non solo le fasi del sonno, ma anche il livello di ossigeno nel sangue al secondo, la variabilità del battito cardiaco e il russamento mentre l’utente dorme.

oppo watch free

Al fine di migliorare la professionalità del monitoraggio del sonno, OPPO ha aperto un centro di ricerca dedicato e i risultati iniziano a vedersi. Il device riesce anche a impostare automaticamente la modalità sonno sia sullo smartwatch che sullo smartphone (notifiche e chiamate silenziate, ma anche contenimento dell’emissione di luce blu e altro) quando l’utente va a letto. Presente anche una modalità e-sport che mostra le notifiche e monitora il battito cardiaco durante le sessioni di gaming.

Tra le altre funzioni troviamo anche i pagamenti da mobile e la messaggistica. OPPO Watch Free ha una batteria che può durare 14 giorni con una singola carica e un giorno con 5 minuti di ricarica. OPPO Watch Free è stato appena annunciato per il mercato cinese in due colorazioni: una nera ed una oro. I pre-ordini sono partiti oggi, mentre le vendite inizieranno il 30 settembre. Il prezzo? 549 Yuan, equivalenti a circa 72 euro. Non ci resta che attendere notizie in merito ad un eventuale lancio in Europa.

Specifiche tecniche OPPO Watch Free

  • Colorazioni: Quicksand Gold e Quiet Night Black
  • Dimensioni e peso: 46 x 29,7 x 10,6 mm / 33 g
  • Display: 1,64″ AMOLED 326 ppi (280 x 456p), 100% DCI-P3
  • Sensori: giroscopio a 6 assi, battito cardiaco, SpO2, luminosità
  • Modalità sport: 100+
  • Software: RTOS
  • Connettività: Bluetooth 5.0 LE
  • Batteria: 230 mAh, 14 giorni, con ricarica rapida
  • Prezzo (Cina): 549 Yuan (ca. 72€)

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti