Meno di 3 giorni ci separano dal lancio ufficiale di OPPO Watch Free: il primo smartwatch di OPPO senza un sistema operativo basato su Android e più orientato sulle funzionalità da fitness tracker. In attesa della presentazione, sono appena emerse nuove immagini che ci svelano dettagli sul software del nuovo indossabile. Le immagini confermano che a bordo non ci sarà ColorOS Watch (e quindi nemmeno Wear OS quando arriverà sul mercato globale).
Il sistema operativo scelto per OPPO Watch Free dovrebbe essere RTOS, che vanterà tante funzioni per monitorare salute e attività fisica fornendo allo stesso tempo una maggiore autonomia della batteria. Lo smartwatch presenterà anche delle funzionalità inedite. Nello specifico, dalle immagini emerge la presenza di una “modalità sonno“.
Attivando questa modalità lo smartwatch modificherà la luminosità del display per non affaticare la vista e silenzierà le chiamate e ogni tipo di notifica. Lo stesso può avvenire con lo smartphone connesso al wearable, in contemporanea. Un’altra funzionalità interessante ed esclusiva di OPPO Watch Free sarà il promemoria per andare a dormire che si potrà far attivare automaticamente quando si fa tardi, con possibilità di far abilitare contestualmente la Sleep Mode di cui vi abbiamo parlato.
Altre funzionalità interessanti saranno il rilevamento del battito cardiaco durante le sessioni di gaming, un assistente vocale e una notifica per i taxi, anche se queste ultime due potrebbero rimanere delle esclusive per il mercato cinese. Non ci resta che attendere la presentazione del 26 Settembre (in cui arriveranno anche K9 Pro e la smart TV K9 da 75″) per conoscere tutte le caratteristiche del nuovo indossabile.