OPPO Zero-Power Tag, un prodotto sperimentale ma estremamente innovativo, è finito nella lista delle migliori invenzioni del 2023 secondo TIME. Il dispositivo è entrato nella categoria Experimental consentendo alla Green Factory di essere annoverata insieme a marchi del calibro di Apple, Samsung e Sony.
Per chi non lo sapesse, TIME ogni anno premia i prodotti, i software e i servizi che riescono a risolvere problemi importanti in modi creativi. Rilascia quindi una lista delle 200 migliori invenzioni innovative che cambiano il modo in cui la gente vive, lavora, gioca e pensa. OPPO Zero-Power Tag mette in risalto un nuovo approccio ad un mondo sostenibile dove i dispositivi IoT non hanno più delle batterie inquinanti.
Per chi non lo sapesse, OPPO Zero-Power Tag è un dispositivo IoT ecosostenibile in grado di comunicare con gli smartphone usando l’energia presa dall’ambiente circostante invece di una batteria. Supporta il tracciamento degli oggetti, il monitoraggio dell’ambiente e altre funzionalità smart, alimentandosi senza la corrente e senza batterie. Riesce ad usare per l’alimentazione la tecnologia RF, il Bluetooth, il WiFi e il segnale telefonico, e supporta l’elaborazione a bassa potenza.
Grazie a questa soluzione il dispositivo ha piccole dimensioni, una grande durata nel tempo, una distanza più alta del segnale e consente costi inferiori. Questo dispositivo verrà espanso a più ambiti con l’aggiunta di funzioni come il monitoraggio della salute. Vi basta tutto ciò per giustificare il riconoscimento del TIME?