OnePlus non perde tempo e annuncia subito la OxygenOS 12, che diventa ufficiale contemporaneamente alla versione stabile di Android 12. OnePlus ritiene di aver portato l’esperienza utente a un nuovo livello con questa nuova personalizzazione: forte dell’integrazione della base di codice con la ColorOS, la nuova UI garantirà un’esperienza del tutto rinnovata e fluida, con un sistema operativo più stabile ed efficiente.
I pregi della nuova interfaccia includono lo snellimento della produttività e il miglioramento del benessere digitale, per una UX più adatta alle esigenze sorte durante la pandemia e con 3 aspetti principali di ottimizzazione: lavoro, riposo e intrattenimento.
Design
Per la OxygenOS 12, OnePlus ha scelto una interfaccia utente rivisitata per migliorare la facilità di utilizzo e l’usabilità stessa attraverso un design resiliente. La nuova grafica ha le seguenti caratteristiche:
- Luce e spazio: l’utilizzo intelligente di luce e spazio ha permesso alla OxygenOS 12 di creare uno spazio sicuro e spensierato per gli utenti. Attraverso l’utilizzo di cambiamenti di luce, gerarchie e relazioni intercalate, lo smartphone restituisce meglio il concetto di distanza, migliora la leggibilità e la semplicità di utilizzo. Il nuovo design è stato costruito attorno a luci e ombre, fornendo così una sensazione di comfort e sicurezza attraverso l’esperienza visiva. Queste caratteristiche si riflettono perfettamente nella Zen Mode e nella nuova funzionalità Cassaforte privata.
- Decostruzione geometrica: le tipografie diventano più semplici al fine di far comprendere agli utenti i messaggi chiave più facilmente, il tutto per un maggiore adattamento a persone di diverse etnie.
- Neumorfismo: l’aggiunta di ombre, leggere sfumature e altre personalizzazioni visive ha aiutato a costruire un’interfaccia più bella e premium ma preservando la semplicità.
Produttività
OxygenOS 12 implementa anche delle importanti novità per chi usa lo smartphone per lavoro e produttività.
- Scaffale e OnePlus Scout: la funzionalità scaffale è stato rinnovato con più personalizzazioni che includono la creazione di card personalizzabili in dimensioni e immagini di sfondo per rendere il layout a proprio piacimento. La card del contapassi si trasforma in una card Salute con possibilità di connessione ad OnePlus Watch che potrà trasferire allo smartphone informazioni come calorie bruciate e frequenza cardiaca. OnePlus Scout è stato integrato nella funzionalità scaffale e fornirà un servizio di ricerca per trovare qualsiasi tipo di contenuto sul dispositivo, compresi documenti, contatti, musica e siti web.
- Note: l’applicazione per le note è stata aggiornata con nuove funzionalità di modifica. Sono stati introdotti nuovi strumenti di formattazione e la funzionalità per disegnare a mano.
Riposo
Non più solo Zen Mode: tante altre funzionalità ci attendono per il relax e l’uso più confortevole dello smartphone.
- Work Life Balance 2.0: con la modalità WLB già presente in precedenza sul mercato indiano, vengono aggiunte nuove opzioni per il massimo comfort nel passaggio tra lavoro e vita privata. Le notifiche possono essere catalogate in due modalità (lavoro e vita privata) e messe in ordine di priorità. La modalità lavoro e quella per la vita privata sono in grado di impostarsi automaticamente in base alla posizione dell’utente, alla rete WiFi a cui ci si collega o in base alla programmazione oraria stabilita dall’utente.
- Dark Mode: con la OxygenOS 12 la Dark Mode offre tre diversi livelli di colore, ossia gentile, medio e avanzato.
Intrattenimento
L’intrattenimento su mobile riveste un ruolo importante tanto quanto la produttività e per questo OnePlus ha deciso di aggiornare anche le funzionalità dedicate al divertimento.
- Games Toolbox 2.0: è un set di strumenti tra cui troverete una finestra fluttuante che mostra gli FPS in-game, i filtri di gioco, le impostazioni del frame rate ed altro. C’è anche un modulatore di voce compatibile con 5 giochi (PUBG, CODM, LOLM, FreeFire e Fortnite) che consente di modificare la propria voce nelle chat vocali in-game proteggendo la privacy.
- Canvas AOD 2.0: è la seconda versione di uno strumento per mostrare il proprio ritratto disegnato in modalità Always On. Canvas AOD 2.0 include nuovi colori e pennelli per la personalizzazione dei ritratti, oltre a maggiore flessibilità nella selezione delle foto e nella regolazione dell’effetto finale, con adattamento a più dimensioni di immagini e il supporto al ridimensionamento. Adesso c’è anche la possibilità di cancellare tratti delle immagini.
Sicurezza
OxygenOS 12 migliora il meccanismo di protezione dello smartphone e snellisce l’accesso ai dati consentendo all’utente di catalogare i file personali più facilmente e con maggiore sicurezza. I dati salvati nella cassaforte privata vengono isolati dalle altre app ma restano accessibili dall’utente che possono tenerli al sicuro e renderli accessibili solo manualmente.
Smartphone compatibili e beta
La Open Beta 1 di OxygenOS 12 è già disponibile per i top di gamma dell’azienda: OnePlus 9 e 9 Pro. Il brand ha inoltre annunciato quali saranno gli smartphone che riceveranno l’aggiornamento alla nuova personalizzazione basata su Android 12: ve li riportiamo di seguito.
- OP 9
- OP 9 Pro
- OP 9R 5G
- OP 8
- OP 8 Pro
- OP 8T
- OP 7 Pro
- OP 7
- OP 7T
- OP 7T Pro
- Nord 2 5G
- Nord
- Nord CE 5G
Vi lasciamo i link al download della Open Beta 1 per l’Europa.