OnePlus ha da poco annunciato il nuovo medio gamma Nord CE 3 Lite 5G insieme alle Nord Buds 2, ma molti non si sono accorti che ha lanciato anche qualcosa di ancora più importante: la OxygenOS 13.1, con il Nord CE 3 Lite 5G che è il primo smartphone in assoluto ad averla preinstallata. La nuova versione basata su Android 13 e sulla ColorOS 13.1 di OPPO porterà sugli smartphone OnePlus nuove funzionalità ed anche prestazioni migliorate.
Le novità di OxygenOS 13.1
OxygenOS 13.1 si focalizza nel miglioramento di tre aree principali: privacy, multimedia e performance. Riesce a ridurre il consumo energetico delle applicazioni per migliorare l’autonomia della batteria, a velocizzare l’installazione delle app e ad ottimizzare le prestazioni delle applicazioni.
OnePlus ha introdotto anche una sezione sfondi migliorata. Potete ammirare alcune schermate negli screenshot allegati al tweet sopra, pubblicato da un famoso leaker. Tra le altre novità c’è anche la funzionalità Ultra Volume che porta il volume al 200% (ma non è un reale raddoppio del volume, come vi abbiamo spiegato in separata sede). Per maggiori informazioni potete consultare l’articolo sull’ufficialità di ColorOS 13.1.
Gli OnePlus che dovrebbero ricevere l’aggiornamento
Gli smartphone OnePlus che si presume siano compatibili con la nuova versione dell’interfaccia utente e che quindi dovrebbero ricevere l’aggiornamento sono i seguenti.
- Serie 11
- 11
- 11R
- Serie 10
- 10 Pro
- 10R
- 10T
- Serie 9
- 9
- 9 Pro
- 9R
- 9RT
- Serie 8
- 8
- 8 Pro
- 8T
- Serie Nord
- Nord 2
- Nord 2T
- Nord CE
- Nord CE 2
- Nord CE 2 Lite
La lista non è ufficiale in quanto la casa produttrice non si è espressa al riguardo, ma è basata sulle sue precedenti politiche di supporto software.