Sebbene lo schermo esterno di OPPO Find N2 Flip sia il più grande schermo esterno mai visto su un pieghevole a conchiglia, le sue funzionalità predefinite sono comunque limitate come con tutti gli altri pieghevoli flip. Tuttavia è arrivata un’applicazione che elimina queste limitazioni e consente di utilizzare il display esterno praticamente come quello interno di dimensioni standard, rendendo il nuovo foldable un vero e proprio smartphone in miniatura.
L’app di cui vi stiamo parlando si chiama CoverScreen OS ed era già nota in quanto compatibile con Samsung Galaxy Z Flip4. Adesso questa applicazione è compatibile con OPPO Find N2 Flip e la cosa è molto più rilevante perché, a differenza del Galaxy Z Flip4, il pieghevole di OPPO ha uno schermo esterno molto più ampio e in formato verticale proprio come quello interno. Installando CoverScreen OS sullo smartphone è possibile utilizzare tutte le app Android sul display esterno: alle applicazioni si può accedere tramite un menu delle app dedicato.
Al momento il progetto è ancora in una fase iniziale ma lo sviluppatore ha già in mente di aggiungere funzionalità tra cui i widget della schermata Home sullo schermo esterno. Nel video pubblicato dallo sviluppatore appare OPPO Find N2 Flip con Google Chrome e YouTube che girano tranquillamente sul display esterno, e con anche la possibilità di scegliere tra 2 tipi di tastiera quando c’è bisogno di scrivere (QWERTY e 3×4, oltre alla digitazione vocale). CoverScreen OS permette comunque di utilizzare le funzionalità standard dello schermo esterno e non va ad eliminarle.
L’app si può scaricare dal Play Store, tuttavia nella versione gratuita ha funzionalità limitate e bisogna effettuare l’upgrade alla versione a pagamento per avere la possibilità di utilizzare tutte (o quasi) le app Android.