OPPO e OnePlus hanno fatto il salto di qualità e sono arrivate ad eguagliare Samsung in termini di durata del supporto software. Alcuni loro smartphone, infatti, riceveranno non più 3 ma ben 4 aggiornamenti major alle nuove versioni di Android, oltre a 5 anni di patch di sicurezza. Dopo l’annuncio di OPPO è seguito a ruota anche quello di OnePlus, con i due brand che hanno deciso di estendere il supporto software per quanto riguarda i loro ultimi top di gamma.
Ma quali sono per la precisione gli smartphone commercializzati sul mercato globale che riceveranno 4 anni di major update e 5 anni di patch di sicurezza? Ve li elenchiamo di seguito.
- OPPO Find X6
- OPPO Find X6 Pro
- OnePlus 11
Per quanto riguarda quest’ultimo, la conferma è stata appena data dallo stesso CEO Pete Lau. Questi dispositivi arriveranno tutti fino ad Android 17, passando per Android 14, 15 e 16. E con 5 anni di patch di sicurezza rimarranno protetti dalle minacce fino al 2028. E’ quindi probabile che gli utenti cambieranno questi smartphone prima che finisca il loro ciclo di supporto software. Per il momento i tre dispositivi sopra citati sono gli unici su cui possiamo darvi conferma, ma non è detto che in un prossimo futuro non se ne aggiungeranno altri con supporto software esteso.
Con queste nuove politiche i due brand sono diventati insieme a Samsung quelli che rilasciano aggiornamenti per più tempo in assoluto nel settore degli smartphone Android. I tre marchi hanno infatti superato perfino Google che si ferma a 3 major update, avvicinandosi di fatto da Apple.