Come da roadmap la fase Early Access della Realme UI 2.0 basata su Android 11 si è estesa su altri 6 smartphone della casa produttrice cinese. Dopo l’arrivo su Realme 6 Pro, da poche ore gli utenti in Asia possono aderire alla fase di testing su Realme 6, C12, C15, X2, X3 e X3 SuperZoom, segno che l’aggiornamento finale non è molto distante. Purtroppo la fase di Early Access non è disponibile in Italia ma è stata avviata sul mercato indiano, tuttavia non è esclusa un’estensione a breve anche in altre nazioni.
Chi possiede un’unità indiana dei suddetti terminali, può effettuare l’adesione alla fase di Early Access recandosi sulle impostazioni e poi su Aggiornamenti software. Apparirà l’icona di un ingranaggio in alto a destra dalla quale sarà possibile selezionare la voce Versione di prova e richiedere l’accesso all’aggiornamento via OTA alla nuova versione. Arriverà quindi l’update in versione beta da installare sullo smartphone.
La fase di Early Access è disponibile solo per un numero limitato di utenti, quindi verrà accettato solo un certo numero di richieste. Inoltre non si tratta del firmware definitivo, per cui si potrebbero riscontrare problematiche, anche se dovrebbero essere poco influenti sull’uso di tutti i giorni. Il nuovo firmware della Realme UI 2.0 porta parecchie novità interessanti che vanno di pari passo con Android 11.
Per conoscere tutte le tempistiche di aggiornamento vi rimandiamo alla roadmap ufficiale. Ricordiamo infine che Realme X50 Pro ha già iniziato ad aggiornarsi ad Android 11 in Europa, e nel frattempo sono state distribuite su parecchi dispositivi in Italia le patch di Gennaio.