Realme ha appena tenuto in diretta streaming l’evento Camera Innovation. Durante l’evento durato oltre 40 minuti sono state annunciate le novità che l’azienda cinese ha sviluppato in ambito fotografico per i suoi prossimi smartphone. Vedremo le novità in questione nel comparto fotografico dell’imminente Realme 8 Pro (che vedete nell’immagine), che non è stato lanciato ufficialmente durante l’evento ma arriverà a breve.
Realme ha svelato che sul nuovo medio gamma sarà presente il sensore Samsung ISOCELL HM2 con risoluzione di 108 Megapixel: una fotocamera che supporta le tecnologie ISOCELL+ e Smart-ISO, ed è in grado di scattare foto con il pixel binning 9-in-1. Nel software troviamo anche la tecnologia in-sensor zoom, in grado di raggiungere risultati equiparabili ad un teleobiettivo senza però averne uno a disposizione.
La tecnologia in-sensor zoom è stata testata durante il Camera Innovation Event con lo zoom digitale 3x, mostrando effettivamente una maggiore nitidezza rispetto alla stessa foto scattata da un teleobiettivo con zoom ottico 3x. In-sensor zoom utilizza il sensore da 108 Megapixel per realizza 8 scattid a 12 Megapixel e poi immetterli nel Clarity Enhancement Algorithm al fine di massimizzare la nitidezza della foto.
Su Realme 8 Pro troveremo anche una nuova Starry Mode per immortalare la volta celeste che fa processare le “astro foto” all’ISP per ottenere una maggiore qualità e supporta anche il time-lapse. La velocità del time lapse aumenta di 480x, con un’elaborazione più veloce dell’immagine e minore utilizzo di RAM e memoria interna. La nuova modalità Tilt-Shift Photography permetterà invece di personalizzare l’effetto bokeh nelle foto di ogni tipo scegliendo l’area da sfocare.
Con Trendy Portrait, invece, sarà possibile migliorare i ritratti attraverso svariati effetti di sfocatura, ossia Neon Portrait che sfoca i punti luminosi, Dynamic Bokeh Portrait che realizza un effetto bokeh che da un senso di velocità e AI Color Portrait che rende lo sfondo della foto in bianco e nero, lasciando i colori solo sul soggetto.
Per toccare con mano tutte le novità presentate al Camera Innovation Event, non ci resta che attendere il lancio della serie Realme 8 ormai ufficialmente in arrivo a breve.