Novità importanti in casa Realme. Come vi abbiamo già anticipato, il brand è stato accusato di tracciare indebitamente i dati dell’utente attraverso un servizio preinstallato nella Realme UI che is chiama Enhanced Intelligent Services. Nonostante l’azienda abbia rilasciato un comunicato che i dati raccolti vengono salvati solo nel dispositivo per migliorare l’esperienza utente, ha comunque deciso di prendere un’ulteriore misura di sicurezza per rispondere alle accuse.
Realme ha infatti rilasciato un nuovo aggiornamento su 11 Pro e Pro+ che va a disattivare l’opzione Enhanced Intelligent Services in precedenza attivata in automatico. Gli aggiornamenti in questione hanno i numeri di build RMX3771_13.1.0.524(EX01) e RMX3741_13.1.0.524(EX01). L’aggiornamento si occupa inoltre di migliorare la stabilità e i consumi della fotocamera. Un aggiornamento del genere è atteso anche per altri dispositivi del brand, per gli OPPO e gli OnePlus con Android 13.
Realme attua una nuova strategia in Europa
Il CEO di Realme Europa, Francis Wong, ha rilasciato un’intervista incentrata sul periodo difficile che il marchio ha attraversato negli ultimi mesi, il quale ha fatto addirittura pensare ad alcuni che stesse per lasciare il mercato europeo. Francis Wong ha dichiarato che i problemi di inventario che avevano portato al rallentamento in Europa sono risolti ed è possibile ripartire con gli assortimenti nel retail.
Realme ha reinventato la strategia di business e ha deciso di optare per un business sostenibile che abbia al centro il prodotto e non più i prezzi. Un esempio sono i nuovi Realme 11 Pro e Pro+ con un pregiato design in pelle vegana e fotocamera da 200 MP dotata di OIS. Realme sta anche ripensando tutte le sue serie di smartphone perchè ha fatto diversi errori in passato tra cui la gestione della serie GT che è arrivata ad avere davvero troppi modelli di sottoserie diverse e su fasce di prezzo troppo differenti.
A detta di Wong sono stati anche lanciati troppi prodotti in troppo poco tempo: ciò ha portato a problemi di inventario a magazzino. Sono in arrivo novità anche per la serie C, con il C53 che verrà lanciato nei prossimi giorni. Nonostante la sua possibile dipartita in Germania, quindi, il brand ha intenzioni del tutto diverse dal lasciare il mercato europeo.