Nel secondo trimestre del 2024, nonostante sia un brand cinese ed i marchi cinesi siano in crisi in Europa, realme ha superato ogni più rosea aspettativa salendo al quarto posto nella classifica dei brand di smartphone con maggiori vendite in Italia. Il colosso nato da una costola di OPPO è risultato anche il marchio di telefoni cellulari più in crescita nel Q2 2024, secondo l’ultima ricerca di mercato di Canalys.
Nella classifica si nota come realme, saldo al quarto posto in classifica, abbia superato addirittura Xiaomi con uno share del 9%. Inoltre ha registrato una crescita del 112%, mentre Xiaomi al quinto posto ha visto scendere le sue vendite del 38%. Al terzo posto si posiziona un altro brand in crescita che è Motorola, parte di Lenovo, con il 12% di share ed un aumento delle vendite del 26%.
Al secondo posto staziona Apple con uno share del 19%: la mela morsicata ha registrato delle vendite stabili, nè in aumento nè in declino. Al primo posto in classifica svetta Samsung con il 33% di share ed una crescita del 13% su base annua. Il più grande contributo alla crescita di realme è stato dato sicuramente dalla serie realme 12 e dalla serie GT 6, presentata a giugno in pompa magna con un evento globale che si è tenuto per la prima volta in Italia.