L’aggiornamento ad Android 15 si fa strada sui principali top di gamma di realme e OnePlus. Gli smartphone che si stanno aggiornando sono realme GT 6 e OnePlus 12, che ricevono rispettivamente la realme UI 6.0 e la OxygenOS 15 e sono i primi in assoluto a ricevere questo update se escludiamo il GT 7 Pro e OnePlus 13 che lo hanno già preinstallato.
Per quanto riguarda il realme GT 6, Android 15 arriva in versione Early Access sul mercato indiano, con il numero di build RMX3851_14.0.1.614(EX01). Tra le novità ne troviamo diverse riguardanti le animazioni: capacità di rendering visivo e animazione rinnovata, motore grafico avanzato con disegno parallelo che aumenta le animazioni incluse quelle in simultanea. Dal punto di vista degli effetti visivi troviamo una rivisitazione delle icone delle app e delle funzioni di sistema, nonchè effetti visivi avanzati come sfocatura dinamica e ombre diffuse.
Arrivano i nuovi temi Flux più personalizzabili, nuove personalizzazioni per l’Always On Display e per le schermate Home e di blocco. Sono stati introdotti anche i Live Alerts, una nuova funzione globale di modifica delle foto, nuovi gesti per la finestra fluttuante e nuove interazioni con essa. Si rinnova il layout delle impostazioni rapide e viene introdotta anche una nuova funzione che interrompe la carica della batteria all’80%, nonchè un nuovo promemoria di protezione della batteria quando lo smartphone viene ricaricato troppo a lungo. Migliora Holo Audio con una maggiore qualità audio ed è stata aggiunta la funzione Livephoto con lunghezze focali aggiuntive, ritocco dei ritratti, modifica della foto di copertina ed effetti ProXDR per le foto di copertina.
Le novità per animazioni, effetti visivi e temi sopra descritte sono disponibili anche nella OxygenOS 15 di OnePlus 12, la quale introduce anche un rinnovato hub unificato per le funzionalità di sicurezza, novità per la cassaforte privata e un’ottimizzazione per l’esperienza multi-rete. Entrambe le interfacce sono basate su ColorOS 15, quindi è normale che abbiano funzioni simili o identiche fra loro.