Realme GT 5G e GT Neo2 sono stati messi duramente alla prova dal team di esperti di DxOMark, punto di riferimento nel settore per quanto riguarda la valutazione degli smartphone. Sotto la lente d’ingrandimento di DxOMark ci sono finiti i loro display e nel caso del secondo dispositivo anche la fotocamera. I risultati dei test sono molto soddisfacenti se consideriamo al fascia in cui sono venduti questi terminali: andiamo ad esaminarli.
Realme GT Neo2, valutati molto bene il display e la fotocamera
DxOMark ha assegnato al Realme GT Neo2 un punteggio di 108 punti per quanto riguarda le performance fotografiche posizionandolo nella top 10 della sua categoria (ossia quella High-end che include gli smartphone che sono di fascia alta ma non i più costosi sul mercato) e nella top 100 del ranking globale.
La recensione annovera tra i vantaggi di questo dispositivo una buona esposizione quando c’è luce, indoor e negli scatti con il flash. Abbiamo inoltre un ottimo bilanciamento del bianco in buone condizioni di luce, buoni scatti bokeh, buoni colori, bilanciamento del bianco ed esposizione negli scatti zoomati a poca distanza, buoni colori nei video ed una buona stabilizzazione nei video in buone condizioni di luce.
Tra i contro troviamo invece un range dinamico limitato, un’esposizione instabile in foto e video, colori poco accurati con poca luce, rumore digitale, artefatti e mancanza di dettaglio negli scatti grandangolari.
Passando al display, Realme GT Neo2 è sicuramente un ottimo dispositivo per tutto ciò che riguarda lo schermo. Con un punteggio complessivo di 81 punti si è posizionato al settimo posto nella categoria High-end e al 41° posto nella classifica globale. Il dispositivo si dimostra fluido in giochi e navigazione, senza cali di frame rate e con un’ottima sfocatura di movimento. La sua luminosità è però bassa nei contenuti HDR10 e il fatto che i colori virino sul rosso risulta visibile quando ci si trova all’aria aperta.
Realme GT 5G ha un gran bel display
I test sul display di Realme GT 5G hanno restituito risultati ancora migliori rispetto al GT Neo2. Con 84 punti il device si posiziona in top 5 nella categoria High-end e al 34° posto nella top globale. Lo schermo si caratterizza per un’ottima elaborazione dei colori, per una grande fluidità visiva (anche in-game) e per un ottimo dettaglio nel gaming.
Tra i contro troviamo invece una leggibilità abbastanza scarsa sotto la luce diretta del sole, toni scuri e luminosità un po’ troppo bassi nell’elaborazione video e alcuni ghost touch nel gaming.