Che Realme fosse nata con l’ambizione di far tremare Xiaomi era evidente, ma che ci riuscisse in soli 3 anni tutt’altro. E invece il brand lanciato da OPPO ha reso realtà anche l’utopia crescendo a tal punto da competere ad armi pari con i più importanti ed anche i più veterani produttori di smartphone esistenti. Ad attestare le vendite da capogiro registrate dall’azienda nell’ultimo periodo è niente meno che una ricerca di mercato di Counterpoint.
La famosa compagnia ha pubblicato i dati relativi al secondo mercato mondiale degli smartphone di Ottobre 2021: quello dell’India. I risultati della ricerca evidenziano una crescita davvero fulminante da parte di Realme. Il brand è riuscito a conquistare una quota di mercato che ammonta al 18% arrivando quasi a superare Xiaomi che invece dall’alto della sua precedente posizione ha registrato “solo” il 20%.
A contribuire maggiormente ai risultati di Xiaomi è stato il sub-brand Redmi, mentre sono state deludenti le prestazioni di POCO che ha ottenuto appena il 2,7% di share. Oltre a portarsi ai livelli di Xiaomi, Realme è risultato anche il primo brand di smartphone su Flipkart che è il più famoso e-commerce tecnologico in India assieme ad Amazon, registrando il 52% delle spedizioni di cellulari. Inoltre è riuscita ad ottenere il 27% di share per quanto riguarda le vendite online, settore in cui l’azienda va decisamente più forte.
Dietro i due colossi cinesi nella classifica dei produttori di Ottobre 2021 relativa al mercato indiano troviamo Samsung con il 16% di share, seguita da Vivo e OPPO che hanno rispettivamente quote del 13% e del 10%. Da poco Realme, anche se ancora lontana da Xiaomi a livello globale, è diventato il sesto produttore mondiale di smartphone, ma non accenna a fermarsi e continua a macinare record. Il 20 dicembre annuncerà la serie GT2 contenente il suo primo top di gamma premium: il suo successo anche per il prossimo anno sembra praticamente assicurato.