Il 2021 si è chiuso con una grande sorpresa da parte di Realme: il rilascio dell’aggiornamento ad Android 12 e Realme UI 3.0 per il GT, che come vi abbiamo prontamente comunicato grazie alle segnalazioni della nostra community ha iniziato a ricevere l’update anche in Italia. Ma come procederà il roll out e quali saranno gli altri smartphone che riceveranno l’atteso aggiornamento in Europa?
E’ appena trapelata una roadmap ufficiale che riguarda proprio il mercato europeo, che riporta lista e tempi di aggiornamento a Realme UI 3.0 e Android 12 nel 2022. La tabella di marcia è finora l’unica che riguarda l’Europa e non si riferisce alla versione beta, bensì alla versione stabile della personalizzazione basata sul nuovo sistema operativo di Google.
Realme UI 3.0 Global e Android 12: roadmap Europa del 2022
- Gennaio 2022
- GT
- Febbraio 2022
- GT Neo2
- 8 Pro
- Marzo 2022
- 7 Pro
- 8
- GT Master Edition
- Aprile 2022
- 8i
- 7
- X50 Pro
- Luglio 2022
- 8 5G
- Narzo 30 5G
- 7 5G
- Agosto 2022
- X3 SuperZoom
Anche se la tempistica di aggiornamento per il GT standard riportata indica il mese di gennaio 2022, lo smartphone ha già iniziato ad aggiornarsi a fine 2021. Sebbene sembri proprio essere un’immagine ufficiale, specifichiamo che il piano di aggiornamento, chiaramente in lingua spagnola, non è ancora stato pubblicato sui canali ufficiali del brand: si tratta quindi di un leak, motivo per cui non è escluso che possano sopraggiungere cambiamenti.
Il rilascio della nuova versione per ciascuno smartphone compatibile è come sempre graduale, ciò vuol dire che non arriva contemporaneamente su tutte le unità di ogni smartphone ma si espande in modalità scaglionata. La roadmap riporta infine che le tempistiche potrebbero essere differenti per gli smartphone brandizzati. Per il momento non ci sono cambiamenti nelle politiche di aggiornamento del brand: il periodo canonico di supporto software resta 2 anni.
Segnaliamo infine che proprio mentre è trapelata questa roadmap di Realme UI 3.0, il GT Master Edition ha iniziato a ricevere sul mercato indiano la versione beta (Early Access) di Android 12 con il firmware RMX3360_11_A.08. Gli utenti indiani possono richiederla manualmente dalle impostazioni.
Per restare sempre aggiornato sul brand e confrontarti con migliaia di possessori e appassionati, iscriviti al gruppo Facebook.