In occasione del lancio di Realme 10 Pro e Pro+, è stata annunciata ufficialmente anche la Realme UI 4.0 su base Android 13 in versione Global. Realme ha dettagliato le principali novità della nuova versione della sua personalizzazione di Android ed ha anche pubblicato la roadmap ufficiale con la lista degli smartphone compatibili e le tempistiche di aggiornamento.
Realme UI 4.0 si focalizza su quattro punti importanti: design, intrattenimento, performance e sicurezza. Al suo interno troverete le novità che abbiamo avuto modo di apprezzare anche con ColorOS 13.
Design
Arriva l’Aquamorphic Design, il quale include anche il Card-styled layout che raggruppa le informazioni importanti per renderle più comprensibili, al fine di realizzare un’esperienza utente più intuitiva. Diventano più intuitive anche le icone delle applicazioni e il centro di controllo è stato ottimizzato. Non manca un orologio con ombre che riflettono la posizione del sole e una schermata Scaffale (Shelf) in cui raggruppare widget e promemoria per renderli di facile consultazione.
Intrattenimento
Realme UI 4.0 introduce la Smart AOD, con speciali widget e personalizzazioni nella modalità Always-On come il lettore musicale di Spotify, accessibile e interattivo anche senza accendere lo schermo e sbloccare il telefono. La modalità AOD supporta anche le Bitmoji che possono mostrare l’avatar dell’utente intento nelle sue attività nella vita reale.
Performance ed efficienza
Con Android 13 arriva anche il nuovo Dynamic Computing Engine in grado di aumentare le prestazioni del 10% e di prolungare la durata della batteria del 4,7% riducendo i consumi. Inoltre può far scendere le temperature di picco di 1 °C. E’ stato introdotto anche il Quantum Animation Engine 4.0, per animazioni più fluide e in grado di simulare la fisica del mondo reale adattandosi alle gesture degli utenti. Arrivano le cartelle estese sulla Home, con le app al loro interno accessibili senza nemmeno aprire la cartella. E sono stati anche migliorati i layout per adattarsi agli schermi esterni, la barra laterale intelligente e le modalità di interazione con il display.
Sicurezza e privacy
Con Realme UI 4.0 arriva la nuova Cassaforte privata che supporta la crittografia avanzata AES (Advanced Encryption Standard), la quale cripta i dati sensibili rendendoli molto più inaccessibili. E con la funzione Auto Pixelate lo smartphone riesce ad oscurare automaticamente foto e dati sensibili negli screenshot delle chat.
Per scoprire nel dettaglio altre novità vi rimandiamo all’articolo sul lancio di ColorOS 13.
Realme Widget Co-Creation Project 2022
La casa produttrice ha deciso di lanciare un progetto per incentivare fan e designer a creare widget innovativi per la sua interfaccia utente. Il team di sviluppo collaborerà con gli autori dei progetti migliori per progettare e implementare nuovi widget, i quali verranno rilasciati con un aggiornamento.
Roadmap di aggiornamento a Realme UI 4.0
Quali sono gli smartphone compatibili con Realme UI 4.0 e quando si aggiorneranno? I nuovi Realme 10 Pro e Pro+ sono i primi ad averla preinstallata, mentre per il resto, il brand ha pubblicato una roadmap di aggiornamento ufficiale di Android 13. Ve la riportiamo di seguito precisando che si tratta della roadmap per l’Europa ma che il rilascio avverrà in modalità scaglionata e non interamente all’inizio dei mesi indicati.
- Novembre 2022
- GT 2 Pro
- Dicembre 2022
- GT 2 Pro
- GT Neo3
- GT Neo3 150W
- GT Neo 3T
- 9 Pro+
- 9 Pro
- 9i 5G
- Gennaio 2023
- 9 5G
- GT
- Narzo 50 Pro 5G
- Narzo 50 5G
- Febbraio 2023
- GT Neo2
- X7 Max
- 8 5G
- Narzo 30 5G
- GT Master Edition
Specifichiamo infine che questa tabella di marcia riguarda solo la prima ondata di aggiornamenti, successivamente ce ne sarà un’altra che includerà altri smartphone. Quindi se il vostro non è presente in lista non sta a significare che non verrà aggiornato.