Quest’anno OPPO ha deciso di concentrarsi sugli smartphone economici. Nella serie A, che è quella dedicata proprio ai dispositivi meno costosi, il telefono più avanzato rilasciato quest’anno è OPPO A79 5G. Un dispositivo che si avvicina alla fascia media molto più che alla fascia bassa, e che abbiamo avuto modo di provare a fondo per riportarvi le nostre opinioni. Come da titolo lo riteniamo uno smartphone non solo affidabile, ma anche non esente da alcune chicche che piaceranno a molti utenti. Andiamo a scoprire tutti i dettagli su questo device nella recensione completa.
OPPO A79 5G: la recensione completa
Design e materiali
Sebbene abbia una batteria capiente, e buone prestazioni, OPPO A79 5G è tutt’altro che uno smartphone dal design sgradevole, sebbene sia realizzato in plastica e non con materiali premium. Innanzitutto è sottile: il suo spessore ammonta ad appena 8 mm. Ha una scocca con bordi piatti in stile iPhone e viene proposto in due colorazioni molto raffinate. La più sobria ed elegante è ovviamente quella nera, con retro lucido. Ma sorprende anche l’estrosa Dazzling Purple, che sarà sicuramente apprezzata da un pubblico giovane. Molto interessante è anche il fatto che questo device abbia dei bordi molto sottili attorno al display, con tanto di design punch-hole che rilega la fotocamera frontale in un piccolo forellino sullo schermo.
Questo modello può vantare anche la certificazione IPX4 che attesta la sua resistenza agli schizzi d’acqua, quindi questo dispositivo può essere utilizzato anche sotto la pioggia. Il terminale include i tasti del volume e quello di accensione tutti sulla parte destra, mentre a sinistra trova spazio il carrellino della SIM (nel quale troviamo uno slot dual SIM e quello per la memoria espandibile). Sul bordo inferiore abbiamo invece speaker, porta USB-C e jack audio. Nella confezione di OPPO A79 5G sono presenti cover e cavo di ricarica, ma non c’è un caricabatterie, che andrà quindi acquistato separatamente se necessario.
Display
Come display OPPO A79 5G ha un pannello IPS LCD da 6,72 pollici con risoluzione Full HD+, refresh rate a 90 Hz e luminosità fino a 680 nit, protetto da Panda Glass. Si tratta di un display molto ampio, sicuramente uno dei più grandi, quindi la visibilità dei contenuti è molto soddisfacente. Ottima anche la risoluzione e quindi il livello di dettaglio garantito. E grazie ai 90 Hz c’è anche una buona fluidità visiva. La luminosità è di buon livello, ma non si tratta di uno smartphone ideale per la visione sotto la luce diretta del sole.
Il pannello di questo dispositivo è un classico pannello di fascia media, sarebbe meglio dire medio-bassa perchè non è un OLED, ma comunque ha una buona definizione e un buon refresh rate. Vi piacerà invece molto il comparto audio: questo dispositivo è innanzitutto dotato di altoparlanti stereo, che non sono molto comuni sulla sua fascia di prezzo e che regalano un’esperienza di ascolto più immersiva. In più ha anche un jack audio per collegare le cuffie cablate, altro importante valore aggiunto.
Hardware
Passiamo adesso al comparto hardware, senza dubbio convincente per un modello come questo che si può trovare sotto i 200 euro. Il suo processore è un MediaTek Dimensity 6020, costruito con un processo produttivo a 7 nm e quindi in grado di garantire dei consumi contenuti, nonchè abbinato ad 8 GB di memoria RAM. Il chipset è un octa-core formato da due CPU Cortex-A76 ad alte prestazioni dalla frequenza massima di 2,2 GHz, sei Cortex A55 dalla frequenza di 2 GHz e una GPU Mali-G57 MC2. Supporta la connettività 5G come tutti i processori Dimensity. Secondo i benchmark questo processore è leggermente inferiore allo Snapdragon 695 di Qualcomm, che è uno dei più diffusi processori della fascia media.
Nei nostri test abbiamo notato una buona fluidità con un po’ tutte le app, molto difficile metterlo in difficoltà nell’uso quotidiano. E grazie agli 8 GB di RAM si possono aprire davvero tante app contemporaneamente. Il processore inizia a soffrire un po’ se lo si utilizza con videogiochi o app dalla grafica 3D molto avanzata, mentre con messaggistica e social network va alla grande senza particolari esitazioni. Con il gaming ci sono surriscaldamenti abbastanza evidenti, così come quando lo si utilizza con rete mobile e navigatore in una calda giornata di sole, ma gli scenari in cui si surriscalda sono abbastanza estremi e quindi siamo soddisfatti delle sue performance.
Naturalmente resta un medio gamma, quindi la velocità non sarà massima nell’apertura delle app, ma sempre all’altezza dell’utente medio. Una chicca molto importante è lo spazio di archiviazione di ben 256 GB, che vi metterà a disposizione tanta memoria. In più la memoria, che è di tipo UFS 2.2 e quindi abbastanza rapida, è ulteriormente espandibile tramite microSD. OPPO A79 5G è dotato di uno slot dual SIM con connettività 5G, e la ricezione è sempre di alto livello.
Supporta l’NFC utile per i pagamenti e ha il Wi-Fi dual-band e la connettività Bluetooth 5.3 in grado di supportare la trasmissione audio con codec aptX HD per una qualità migliorata. La porta USB-C con cui si ricarica è di tipo 2.0 (quindi senza uscita video) e supporta l’OTG per la connessione di periferiche USB. Il GPS è a banda singola ed è risultato sempre abbastanza preciso ed efficace. Disponibile anche una configurazione di memoria più economica da 4/128 GB.
Software
OPPO A79 5G viene spedito con Android 13 preinstallato, personalizzato da ColorOS 13.1. Ciò accade in un periodo in cui gli smartphone vengono lanciati con Android 14 preinstallato. Con ColorOS 14 però le novità non sono state molte, quindi un OPPO con Android 13 preinstallato resta ancora una scelta valida. Ciò sta però a significare che il supporto software, e quindi le nuove versioni di Android che riceverete, saranno una in meno rispetto ad un dispositivo con Android 13.
Ciò detto, ColorOS 13.1 è un sistema operativo molto completo, il quale include molto più di ciò che serve ad un utente medio. Le opzioni di personalizzazione sono veramente tante e l’interfaccia è molto intuitiva. Le prestazioni diminuiscono solo con utilizzi intensi, come gaming e multi-tasking spinto. Interessanti le molteplici funzionalità basate su intelligenza artificiale tra cui anche un motore in grado di migliorare le prestazioni.
Fotocamera
OPPO A79 5G monta una dotazione fotografica basica composta da una doppia fotocamerea posteriore da 50 + 2 Megapixel inclusiva di sensore di profondità. Non è uno smartphone particolarmente indicato per chi vuole scattare fotografie di livello, tuttavia il suo sensore principale supera abbondantemente la sufficienza. Il merito non è tanto dell’hardware, quanto del rodato algoritmo software di OPPO che riesce a tirare sempre fuori degli scatti notevoli. Di giorno è infatti possibile notare un elevato livello di definizione unito a un buon range dinamico in un po’ tutti gli scatti.
Di notte la qualità cala drasticamente, ma i risultati rimangono comunque distinti se consideriamo che si tratta di un low cost. Video non molto convincenti, la sufficienza, è possibile registrarli al massimo in 1080p. Sulla parte frontale del dispositivo trova spazio un singolo sensore da 8 Megapixel che può anch’esso registrare video in 1080p, ma i risultati sono solo accettabili in termini di selfie. Insomma, se cercate un camera phone sarebbe meglio puntare su altro, tuttavia il comparto foto di questo device è tutt’altro che una delusione. Del resto OPPO non ha mai rilasciato smartphone che fanno foto deludenti.
N.B. le immagini nella galleria sopra sono compresse per ragioni di peso della pagina, potete visualizzare le foto a piena risoluzione in questa galleria esterna.
Batteria
Tra le caratteristiche di OPPO A79 5G di cui siamo rimasti particolarmente soddisfatti c’è sicuramente l’autonomia della batteria. Al suo interno troviamo una batteria da 5000 mAh che è davvero difficile da buttar giù. Riesce infatti a durare oltre 25 ore in chiamata, quasi 15 ore nella visione dei video e in generale riesce anche a fare due giorni di autonomia con un utilizzo abbastanza intensivo.
Quindi se desiderate uno smartphone che risolva il principale problema dei telefoni odierni, questo modello sarà un’ottima scelta perchè è uno dei più validi in termini di durata della batteria. Supporta anche la ricarica rapida SUPERVOOC a 33W che lo riesce a portare al 51% in appena 30 minuti. E con soli 5 minuti di ricarica è possibile telefonare per oltre 2 ore e mezza. Purtroppo però il caricatore a 33W non è incluso nella confezione, quindi se ne avete bisogno dovrete prenderlo a parte.
OPPO A79 5G: scheda tecnica
- Dimensioni e peso: 165.6 x 76 x 8 mm e 193 grammi
- Colorazioni: Mystery Black e Dazzling Purple
- Display: 6,72″ IPS LCD Full HD+ (1080 x 2400p) 90 Hz, 680 nit
- Processore: MediaTek Dimensity 6020, 7 nm, octa-core 2.2 GHz
- Memorie: 8 GB RAM + 256 GB UFS 2.2 + slot micro SD
- Software: Android 13 + ColorOS 13.1
- Connettività: 5G, 4G LTE, WiFi b/g/n/ac, Bluetooth 5.3, GPS, NFC, dual SIM, USB-C, OTG
- Audio: stereo
- Fotocamera posteriore: doppia da 50 + 2 MP (principale f/1.8 + profondità f/2.4)
- Fotocamera anteriore: 8 Megapixel f/2.0
- Batteria: 5000 mAh con ricarica rapida a 33W
Prezzo
OPPO A79 5G è stato commercializzato in Italia con un prezzo di 199 euro nella configurazione da 4/128 GB, che sale a 229 euro in quella da 8/256 GB. Ma grazie agli sconti e agli street price attuali, è facile trovare la variante da 8/256 GB (che vi consigliamo decisamente di più rispetto alla prima che ha troppa poca RAM per un uso intensivo al giorno d’oggi) a 199 euro. E a questo prezzo OPPO A79 5G è indubbiamente uno degli smartphone più interessanti dell’anno. Si tratta infatti di un modello per tutti coloro che desiderano un dispositivo longevo e affidabile, senza strafare con caratteristiche come qualità fotografica o un bel display, che con la durevolezza e l’affidabilità c’entrano poco.
OPPO A79 5G: Conclusione
Come già accennato, OPPO A79 5G è uno smartphone per tutti coloro che vogliono un dispositivo affidabile e che duri a lungo nonostante la spesa contenuta che si deve affrontare per acquistarlo. Tra le caratteritiche più valide troviamo sicuramente un design elegante, una batteria molto duratura, una buona qualità costruttiva ed un comparto audio molto interessante. Le pecche che abbiamo trovato sono un comparto fotografico non troppo spinto, il fatto che non abbia Android 14 preinstallato e l’assenza del caricatore nella confezione. Ma in compenso avrete il 5G, una buona estetica, una batteria duratura e tanta affidabilità ad un prezzo minimo.
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Ulteriori info
OPPO A79 5G
- 8/10
- 7/10
- 7.5/10
- 8.5/10
- 5/10
- 9/10
- 8/10
Verdetto finale
OPPO A79 5G è uno smartphone che a poco prezzo offre prestazioni notevoli, una batteria duratura e anche delle chicche come la resistenza all’acqua, un bel design e degli altoparlanti stereo. Tutto ciò senza rinunciare a un display più che decente e a una grande affidabilità. Non solo per gli utenti base.
- 256 GB di memoria
- Design convincente
- Resistenza all’acqua IPX4
- Speaker stereo
- Jack audio e micro SD
- 5G
- Batteria a lunga durata
- Display ampio e Full HD
- Fotocamere migliorabili
- Nasce con Android 13