Dopo aver inizialmente lanciato le varianti 5G, OPPO ha pensato anche a chi ha un budget estremamente ristretto ed ha lanciato in Italia anche le varianti 4G di OPPO Reno12 F e FS. Come saprete se fate un giro nella nostra sezione recensioni abbiamo già recensito il Reno12 F 5G, tuttavia vi proponiamo anche la recensione di OPPO Reno12 FS 4G per un semplice motivo: le varianti 4G e 5G degli ultimi smartphone di fascia media della Green Factory non differiscono solo per la connettività.
Mentre Reno12F e FS in versione 4G differiscono solo per il quantitativo di memorie (quindi le considerazioni di questa recensione valgono anche per la variante F 4G), le varianti 4G e 5G hanno invece differenze anche in altre specifiche tecniche, oltre che nel prezzo. Andiamo a scoprirle insieme in questa analisi completa.
OPPO Reno 12 FS 4G: la recensione completa
Design e materiali
Se c’è una cosa per cui le varianti 4G e 5G non si differenziano è il design. Se escludiamo il colore, abbiamo degli smartphone praticamente identici. Avendone già parlato nella recensione di Reno12 F 5G, quindi, vi rimandiamo a quella per maggiori dettagli. L’estetica di questo smartphone ricorda molto quella dei nuovi Find X8 e X8 Pro, con un oblò per le fotocamere posteriori posizionato sul retro centralmente. Naturalmente però qui si parla di materiali più cheap, in quanto il telaio è in policarbonato e non in vetro e metallo.
Ha però la certificazione IP64 che garantisce la resistenza dello smartphone alla polvere e agli schizzi d’acqua, quindi può essere utilizzato sotto la pioggia. Il design sebbene i materiali cheap è molto curato, con bordi molto sottili attorno al display e uno spessore davvero minimo: siamo a soli 7,8 mm per un peso di 187 grammi. Il display è piatto ed ha una protezione per renderlo più resistente del solito a urti e graffi. Molto apprezzabili anche i bordi piatti in stile iPhone e il foro posto centralmente per la fotocamera frontale.
Sul lato destro troviamo sia il tasto di accensione che i tasti per il volume, mentre il lato sinistro è totalmente pulito. Superiormente abbiamo il microfono e sulla parte inferiore speaker, un altro microfono, slot dual SIM e la porta di ricarica. Dietro tutti i componenti fotografici sono all’interno di un oblò con lo stesso colore della scocca. Nella confezione non troviamo molto: solo lo smartphone con pellicola protettiva preapplicata ed un cavo USB-C per la ricarica. Se desiderate una cover e un caricatore, dovrete acquistarli separatamente.
Display
Per essere un low cost, OPPO Reno12 FS 4G ha uno schermo stupendo. E’ un pannello AMOLED da 6,67 pollici con diagonale di 6,67 pollici, risoluzione Full HD+, refresh rate a 120 Hz e luminosità di picco fino a 2100 nit. Sebbene non abbia la profondità colore a 10 bit della controparte 5G, questo display riesce comunque a mostrare colori molto accesi e realistici, garantendo una risoluzione di livello e una grande fluidità visiva.
E’ anche molto luminoso e si può utilizzare tranquillamente in una giornata di sole, anche se non sotto la luce diretta di esso. Lo schermo include un lettore di impronte digitali posizionato sulla parte inferiore, il quale è nella media come precisione e velocità, senza lode né infamia. Il dispositivo completa il suo comparto multimediale con due altoparlanti stereo di qualità, in grado di riprodurre i contenuti con un volume sopra la norma e una buona definizione sonora. Purtroppo non è dotato di un jack audio, come la maggior parte dei telefoni odierni.
Hardware
OPPO Reno12 FS 4G è equipaggiato con un processore Snapdragon 685 assieme al quale troviamo 8 GB di memoria RAM e la bellezza di 512 GB di spazio di archiviazione che, come se non bastasse, si possono espandere ulteriormente tramite una micro SD aggiungendo fino a 2 TB. Il processore è di fascia media e con la sua frequenza massima di 2,8 GHz è in grado di far girare qualsiasi applicazione con prestazioni più che decenti.
E’ lontano dal Dimensity 6300 che si trova sulla versione 5G, ma è più che sufficiente per tutti. Non è però tanto consigliato per il gaming in quanto non si avvicina nemmeno lontanamente alla fascia alta in termini di GPU. Ma essendo sorretto da ben 8 GB di RAM e da una memoria UFS 2.2 abbastanza rapida, con l’uso quotidiano gira davvero bene. Non abbiamo notato surriscaldamenti e anche se non è tra gli smartphone più veloci è sempre fluido quanto basta. Il suo spazio di archiviazione è davvero tantissimo, attualmente la maggior parte dei top di gamma Android si presenta con 512 GB di memoria interna, ma questo è un low cost.
Lato connettività purtroppo abbiamo solo il 4G, che si abbina al Wi-Fi 5, al Bluetooth 5.0 e ad un sensore IR. Non è un comparto connettività avanzato e se desideravate avvicinare il telefono la POS non potrete farlo perché non c’è l’NFC. Tuttavia con Wi-Fi 5 e Bluetooth 5.0 si può avere un’esperienza di utilizzo tutt’altro che deludente.
Software
La parte software di questo smartphone include Android 14 personalizzato da ColorOS 14. Aspettatevi almeno due aggiornamenti major alle prossime versioni di Android e 3 anni di patch di sicurezza, perché questo è il minimo che il brand offre sulla serie Reno. L’azienda ha finora mantenuto la promessa, perché appena aperto il dispositivo abbiamo subito trovato delle patch di sicurezza pronte ad essere scaricate ed installate.
L’interfaccia che troverete a bordo non è diversa da quella che potete trovare a bordo degli smartphone del marchio più importanti lanciati quest’anno. Include infatti anche delle funzionalità di intelligenza artificiale generativa che vi faranno molto comodo per migliorare la vostra esperienza di utilizzo. Tra queste spicca la funzionalità AI Eraser, che consente di eliminare in modo efficace i soggetti indesiderati dalle fotografie.
Oppure la AI Toolbox che include AI Summary, AI Write e AI Speak che vi riassume testi e registrazioni, vi scrive testi e vi legge articoli in tutta autonomia. E sono anche presenti tutte le altre funzioni di ColorOS che vi abbiamo descritto nelle altre recensioni, incluse le finestre fluttuanti per aprire più applicazioni insieme e funzioni di privacy per mettere al sicuro in tanti modi i propri dati.
Ma ColorOS 14 non è solo novità, è anche tanta ottimizzazione software. Grazie a questa interfaccia il dispositivo risulta molto prestante ed ha anche dei consumi bassi. Non a caso tra gli elementi importanti di questa UI c’è Battery Health Engine, che massimizza la durata e la longevità della batteria. Tra le funzioni software ce n’è anche una per espandere la memoria RAM di ulteriori 8 GB usando la memoria interna: non è lo stesso che avere una vera RAM da 16 GB ma permette comunque di aumentare parecchio le performance in multi-tasking.
Fotocamera
OPPO Reno12 FS 4G ha esattamente lo stesso comparto fotografico della sua controparte 5G, fatta eccezione per la stabilizzazione ottica. Il suo comparto fotografico è formato da una tripla fotocamera posteriore da 50 + 8 + 2 Megapixel con il grandangolo ed un sensore principale di fascia media. L’assenza dell’OIS sta a significare che per scattare delle belle foto dovrete avere una mano più ferma, e che negli scatti notturni avrete delle prestazioni inferiori. Ma qualunque foto scattata con questo device supera la sufficienza, perché il sensore principale riesce a garantire sempre un buon dettaglio e una buona resa cromatica.
Si tratta pur sempre di un camera phone di fascia media, quindi non vi aspettate miracoli. Purtroppo non può registrare video in 4K e non è uno smartphone che consigliamo particolarmente per fare video di qualità anche per l’assenza dell’OIS, ma ha un’eccelsa fotocamera frontale da 32 Megapixel che lascerà soddisfatti gli amanti dei selfie. Molto interessanti le funzionalità di intelligenza artificiale in grado di migliorare non poco gli scatti sopperendo all’assenza di un hardware da top camera phone.
N.B. le immagini nella galleria sopra sono compresse per ragioni di peso della pagina, potete visualizzare le foto a piena risoluzione in questa galleria esterna.
Batteria
La batteria di questo medio gamma si presenta con una capacità di 5000 mAh e supporta la ricarica rapida a 45W. L’autonomia è senza dubbio convincente, dato che con un uso medio si possono fare tranquillamente 2 giorni di autonomia, mentre con un uso intenso riesce sempre a superare la giornata. Merito del processore che non è molto energivoro, del display che è anch’esso a basso consumo e della buona ottimizzazione software di ColorOS.
La ricarica non è la più veloce ma è comunque molto veloce e vi consente di tenere il telefono attaccato alla corrente per meno di un’ora. C’è anche la ricarica inversa, grazie alla quale è possibile usare il dispositivo per ricaricare altri smartphone, ma solo se avete un cavo adatto. Purtroppo niente caricabatterie nella confezione, quindi se vorrete la ricarica rapida a 45W dovrete acquistarne uno originale separatamente.
OPPO Reno 12 FS 4G: scheda tecnica
- Dimensioni e peso: 163.1 x 75.8 x 7.7 mm e 187 grammi
- Colorazioni: Olive Green, Matte Gray e Amber Orange
- Display: 6,67″ AMOLED Full HD+ (1080 x 2400p) 120 Hz, 1200 nit
- Processore: Qualcomm Snapdragon 685, 6 nm, octa-core 2.8 GHz
- Memorie: 8 GB RAM + 512 GB UFS 2.2 + slot micro SD
- Software: Android 14 + ColorOS 14
- Connettività: 4G LTE, WiFi b/g/n/ac, Bluetooth 5.0, GPS, dual SIM, USB-C, OTG
- Audio: stereo
- Fotocamera posteriore: tripla da 50 + 8 + 2 MP (principale f/1.8 + grandangolo f/2.2 + profondità f/2.4)
- Fotocamera anteriore: 32 Megapixel f/2.4
- Batteria: 5000 mAh con ricarica rapida a 45W
Prezzo
OPPO Reno12 FS 4G è stato lanciato sul mercato italiano ad un prezzo di listino di 329,99 euro, ma è facile trovarlo grazie alle offerte intorno ai 250 euro. Un prezzo senza dubbio aggressivo e concorrenziale per un dispositivo che, ricordiamo, vanta un quantitativo di memoria interna enorme ed ha anche un ottimo display e funzionalità avanzate. A questo prezzo è sicuramente una scelta consigliata per qualsiasi utente medio che non ha bisogno delle velocità 5G, tutt’ora inutili per la maggior parte degli utenti.
OPPO Reno12 FS 4G: Conclusione
OPPO Reno12 FS 5G è uno smartphone che porta chi lo acquista ad alcune rinunce: bisognerà accettare di non avere il 5G, la stabilizzazione ottica per la fotocamera e il caricatore nella confezione. Ma se questi sono dettagli che non vi interessano, come utenti medi troverete un’esperienza molto solida. Avrete infatti un design robusto sebbene non realizzato con materiali premium, un display di alta qualità, delle performance molto più che accettabili, una buona qualità fotografica, una batteria molto duratura e tante funzionalità software avanzate con una ColorOS aggiornata quanto basta e ottimizzata molto bene.
Quindi, considerando che è un dispositivo che si trova a 250 euro o meno, non si può che promuoverlo. Ribadiamo che le considerazioni di questa recensione sono valide anche per Reno12 F 4G che differisce solo nella memoria, e che se volete maggiori informazioni ed analizzare la controparte 5G, potete consultare la recensione di Reno12 F 5G.
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Ulteriori info
- Leggi anche: Recensione OPPO Reno12 Pro: l’AI ora è per tutti
OPPO Reno12 FS 4G
- 8/10
- 8/10
- 7/10
- 8.5/10
- 7/10
- 9/10
- 8.5/10
Verdetto finale
Ad un prezzo veramente basso, OPPO Reno12 FS 4G offre un quantitativo di memoria superlativo, un ottimo schermo ed anche delle prestazioni sempre all’altezza, rappresentando un’opzione tra le migliori per l’utente medio a cui non interessa il 5G e che vuole spendere molto poco.
- 512 GB di memoria
- Memoria espandibile
- Design bello e sottile
- Resistenza all’acqua IP64
- Speaker stereo
- Fotocamera grandangolare
- Ottima selfie cam
- Schermo eccellente
- Batteria molto duratura
- Prezzo conveniente
- Niente caricatore nella confezione
- Lettore di impronte migliorabile
- No 5G