Home » Recensioni » Recensione OPPO Reno12 Pro: l’AI ora è per tutti
OPPO Reno12 Pro

Recensione OPPO Reno12 Pro: l’AI ora è per tutti

di Michele Ingelido

Quest’anno OPPO non ha rilasciato nessun top di gamma in Italia, ma strategicamente ha puntato tutto sulla serie Reno per offrire agli italiani qualcosa che spiccasse per rapporto qualità prezzo. OPPO Reno12 Pro 5G si è ritrovato quindi ad essere il top di gamma italiano del 2024: ciò per chi lo acquista è molto conveniente perché il dispositivo ha ricevuto tutte le ultime funzionalità software di ColorOS. Tra queste troviamo le funzionalità di intelligenza artificiale generativa che grazie a questo dispositivo vengono democratizzate. Ma è davvero uno dei migliori acquisti di quest’anno? Scopriamolo nella recensione completa di OPPO Reno12 Pro.

OPPO Reno12 Pro 5G: la recensione completa

Design e materiali

Quando si parla di OPPO, specialmente dalla fascia media in su, l’occhio di riguardo al design non manca mai. Questo smartphone rappresenta un interessante tuffo nel passato perchè ha un design che ricorda i vecchi modelli dalla serie Reno6 in giù, ma risultando tutt’altro che anacronistico. Il design fonde infatti elementi vecchi con i nuovi, tra cui dei bordi piatti con una finitura lucida che li fa sembrare in acciaio. Lo smartphone è caratterizzato da una scocca in vetro opaco con una texture molto suggestiva che ricorda le nebulose.

Nella colorazione Nebula Silver che abbiamo provato la scocca parte con un viola chiaro e vira sul grigio man mano che si scende. Interessante il modulo fotocamera dai contorni zigrinati che ha lo stesso colore della scocca. Con appena 7,4 mm di spessore il telefono è molto sottile e con i suoi 180 grammi non pesa nemmeno troppo. Il vetro frontale è molto bello perchè ha una leggera curvatura su tutti i lati; inoltre, è protetto da Gorilla Glass Victus 2 che lo rende uno dei vetri più resistenti sul mercato. OPPO Reno12 Pro è protetto dalla certificazione IP65 che lo tiene al riparo dalla polvere e dagli schizzi d’acqua, inclusa la pioggia.

Intorno allo schermo i bordi sono molto sottili, tanto da farlo sembrare uno smartphone top-tier, e centralmente sul display c’è un foro per la fotocamera frontale. Decisamente molto bello, questo dispositivo donerà un tocco di stile a chiunque deciderà di acquistarlo. In quanto alla confezione purtroppo è abbastanza scarna: include il telefono con pellicola pre-applicata, la manualistica e un cavo USB-C per la ricarica, ma non include una cover né un caricatore, che dovrete acquistare separatamente se li desiderate.

Display

Parliamo ora dello schermo di OPPO Reno12 Pro che è stata una sorpresa niente male. E’ un pannello AMOLED da 6,7 pollici con un miliardo di colori, una risoluzione Full HD+, un refresh rate a 120 Hz, la certificazione HDR10+ e una luminosità di picco di 1200 nit. Sebbene non sia un pannello come quelli installati sugli smartphone da 1000 e più euro, è comunque un display veramente altolocato.

Riesce a restituire dei colori molto accesi e fedeli, ha un contrasto elevato ed anche una luminosità tale da renderlo visibile sotto il Sole, oltre ad una fluidità top e ad un’ottima qualità video garantita anche nello streaming. I suoi bordi molto sottili lo rendono anche elegante, senza contare il fatto che ha 4 micro curvature su tutti i lati che danno un tocco di classe nonostante sia sostanzialmente uno schermo piatto. Non ci ha entusiasmati il lettore di impronte digitali, ce ne sono decisamente di più precisi, anche se nel caso veniate da un dispositivo di fascia più alta non noterete tanta differenza.

Ottimi invece gli altoparlanti che sono stereo e quindi doppi, restituendo un audio voluminoso e dalle buone frequenze. Molto importante la protezione Gorilla Glass Victus 2 per il display che lo rende molto resistente, il che tornerà utile se non avete acquistato una cover e il telefono vi dovesse cadere. Promosso il display.

Hardware

Il processore MediaTek Dimensity 7300 Energy presente su OPPO Reno12 Pro è un chipset di fascia medio-alta particolarmente ottimizzato per garantire consumi più bassi del solito. Costruito a 4 nm, ha dei core Cortex-A78 con frequenza massima di 2,5 GHz e una GPU Mali-G615 MC2. Assieme ad esso ci sono 12 GB di memoria RAM e la bellezza di 512 GB di spazio di archiviazione ulteriormente espandibile con una micro SD.

A livello di potenza e prestazioni, nei nostri test questo smartphone si è comportato sempre molto bene. Non ci sono capitati rallentamenti in tutte le applicazioni che abbiamo usato e il dispositivo è in grado anche di gestire ottimamente il multi-tasking. Se siete dei videogiocatori tripla A noterete ovviamente delle differenze rispetto a un top di gamma, perchè a livello di prestazioni grafiche il processore ha dei limiti. Per darvi un’idea, il Dimensity 7300 è circa il 20% meno potente rispetto a uno Snapdragon 7 Gen 3 di Qualcomm.

La memoria è davvero tanta è molto veloce in quanto UFS 3.1. Il motorino della vibrazione non è dei migliori ma fa il suo lavoro, mentre a livello di connettività troviamo un ottimo comparto inclusivo di Bluetooth 5.4 e Wi-Fi 6. Il device ha anche l’NFC per i pagamenti contactless.

Software

ColorOS 14 Home

Come anticipato OPPO Reno12 Pro è stato praticamente il top di gamma OPPO del 2024, nonostante si tratti di un medio-alto di gamma al massimo. Ciò sta a significare che la ColorOS su di esso installata ha le funzionalità più avanzate che si possano trovare in Italia. Il device viene fornito con ColorOS 14 e Android 14 già installati, e riceverà 3 aggiornamenti major alle prossime versioni di Android, oltre a 4 anni di patch di sicurezza.

Quando lo abbiamo testato c’era già un aggiornamento pronto. La ColorOS 14 di questo dispositivo contiene tutte le ottimizzazioni e le funzionalità che abbiamo già descritto nelle altre recensioni dei dispositivi rilasciati quest’anno, e in più aggiunge le ultime funzioni di intelligenza artificiale generativa come AI Eraser 2.0, in grado di cancellare con maestria qualunque soggetto dalle foto rigenerando l’immagine in modo credibile senza di esso.

Tra le novità troviamo anche la AI Toolbox, un’ottima suite di produttività per creare riassunti basati su IA, trascrivere gli audio e tanto altro. Lo smartphone ha funzioni IA così rilevanti da essersi guadagnato l’appellativo di AI Phone. Infine la ColorOS è ottimizzata molto bene e garantisce alte prestazioni e bassi consumi, valorizzando il comparto hardware in questo dispositivo come mai prima d’ora.

ColorOS 14 Impostazioni

Fotocamera

OPPO Reno12 Pro 5G monta una tripla fotocamera posteriore di livello molto alto. Essa include un sensore principale Sony LYT-600 con OIS, un teleobiettivo da 50 MP con zoom ottico 2x e una lente grandangolare da 8 Megapixel. Può registrare video in 4K con OIS e HDR. E’ un comparto foto completo perchè include sia il teleobiettivo che il grandangolo, ma sulla carta non è da confondere con quelli dei top camera phone perchè ha comunque dei sensori da medio gamma. Sul campo però i risultati sorprendono.

I colori catturati sono realistici, il dettaglio è notevole anche se le condizioni di luce sono avverse e gli artefatti sono limitati. Possiamo dargli tranquillamente un 8 come qualità delle foto e, a differenza della stragrande maggioranza dei medi gamma, i video non sono mediocri. Con lo zoom ottico e il grandangolo avrete molta versatilità e grazie all’OIS gli scatti in movimento saranno meglio del normale. C’è anche l’IA generativa a migliorare gli scatti e fa un ottimo lavoro. Segnaliamo un problema: prima dell’aggiornamento abbiamo notato una strana inibizione in alcuni scatti che forse potrete notare anche dalle foto di questa recensione, ma dovrebbe trattarsi solo di un bug ormai risolto.

A dir poco stupefacente la fotocamera frontale da 50 Megapixel in grado di registrare in 4K, a tal punto da farci definire questo smartphone un vero e proprio selfie phone. Lo consigliamo a tutti gli appassionati di vlog e a chi posta spesso le proprie foto sui social, così come ai content creator, sia per le fotocamere posteriori che per quella anteriore.

N.B. le immagini nella galleria sopra sono compresse per ragioni di peso della pagina, potete visualizzare le foto a piena risoluzione in questa galleria esterna.

Batteria

Veniamo ora alla batteria, sempre più un punto critico per gli smartphone di oggi. Questo device ha una capacità di 5000 mAh, divenuta ormai quasi la media del mercato, anche se fino a un anno fa era ben più rilevante. Comunque, la giornata di utilizzo la si porta a casa con ancora parecchia carica residua, quindi anche con un uso stressato questo smartphone non fa fatica ad arrivare a sera e lascia ancora un po’ di carica per fare fino a mezza giornata in più di autonomia.

La durata cala se ci si cimenta nel gaming, in questo caso non è difficile che riusciate solo a completare la prima giornata. Poco male, perchè questo smartphone offre tutta la velocità della ricarica rapida SUPERVOOC da 80W, in grado di portarlo da 0 a 100% in appena 46 minuti. Peccato però che non ci sia il caricatore in confezione, il quale si può solo acquistare separatamente.

OPPO Reno12 Pro 5G: scheda tecnica

  • Dimensioni e peso: 161.5 x 74.8 x 7.4 mm e 180 grammi
  • Colorazioni: Nebula Silver e Nebula Black
  • Display: 6,7″ AMOLED Full HD+ (1080 x 2412p) 120 Hz, 1200 nit
  • Processore: MediaTek Dimensity 7300 Energy, 4 nm, octa-core 2.5 GHz
  • Memorie: 12 GB RAM + 512 GB UFS 3.1 + slot micro SD
  • Software: Android 14 + ColorOS 14
  • Connettività: 5G, 4G LTE, WiFi b/g/n/ac/6, Bluetooth 5.4, GPS, NFC, dual SIM, USB-C, OTG
  • Audio: stereo
  • Fotocamera posteriore: tripla da 50 + 50 + 8 MP (principale f/1.8 + teleobiettivo f/2.0 + teleobiettivo f/2.2)
  • Fotocamera anteriore: 50 Megapixel f/2.0
  • Batteria: 5000 mAh con ricarica rapida a 80W

Prezzo

OPPO Reno12 Pro è stato lanciato in Italia con un prezzo di listino di 599,99 euro, ma al momento è facilissimo trovarlo a meno di 500 euro perché è calato tantissimo rispetto all’uscita. Abbiamo pubblicato questa recensione in questo momento anche perché lo riteniamo il momento d’oro per questo smartphone per via del rapporto qualità prezzo. A 500 euro infatti è uno dei migliori acquisti che possiate fare se cercate uno smartphone solido, durevole e affidabile per qualsiasi attività.

OPPO Reno12 Pro 5G: Conclusione

OPPO Reno12 Pro 5G è stato tanto pubblicizzato per via delle sue avanzate capacità di intelligenza artificiale, ma menzionare solo quelle per descriverlo lo definiamo una cosa riduttiva. OPPO Reno12 Pro è anche altro: è affidabilità, ciò significa avere un dispositivo che non deluderà mai in termini di prestazioni, che vi farà scattare ottime foto, che non vi lascerà a piedi prima del previsto, che ha uno schermo niente male e che vi durerà anche a lungo grazie agli aggiornamenti e alla qualità della sua componentistica.

A parte alcune pecche minori come quella della vibrazione non tanto incisiva, questo dispositivo è in grado di soddisfare anche gli utenti che vogliono caratteristiche avanzate da uno smartphone. E a nostro avviso trovare ciò nella fascia media è per molti utenti meglio di optare per un top di gamma, dato gli alti consumi e la scarsa autonomia che spesso hanno questi ultimi.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Ulteriori info

OPPO Reno12 Pro 5G
  • 8.5/10
    Design e costruzione - 8.5/10
  • 8/10
    Display - 8/10
  • 8/10
    Hardware - 8/10
  • 9/10
    Software - 9/10
  • 8.5/10
    Fotocamera - 8.5/10
  • 8/10
    Batteria - 8/10
  • 7.5/10
    Prezzo - 7.5/10
8.2/10

Verdetto finale

OPPO Reno12 Pro 5G è uno smartphone molto vicino alla fascia alta ma che punta al rapporto qualità prezzo fornendo allo stesso tempo tutte le funzioni AI più aggiornate del brand. Ha anche una fotocamera stupenda e alcune chicche come lo slot micro SD e 50 MP di selfie cam che stupiranno molti.


 ✓ PRO
 
  • 512 GB di memoria
  • Slot micro SD per espandere
  • Resiste ad acqua e polvere
  • Ottima qualità costruttiva
  • Selfie cam da urlo
  • Buon camera phone
  • Audio stereo
  • Qualità prezzo top
  • Software più aggiornato dell’anno (con AI)
 ✕ CONTRO
  • Lettore di impronte medio gamma
  • Vibrazione migliorabile
Ultimo aggiornamento: 25 Ottobre 2024 8:59 pm

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti