Il ritorno dei top di gamma realme in Italia è stato accompagnato dal lancio delle cuffie true wireless più avanzate mai rilasciate dal brand. Le realme Buds Air 6 Pro sembrano non avere nessun limite in termini di specifiche tecniche e possiamo affermare senza alcun dubbio che sono le migliori cuffie mai lanciate da questo marchio. Ciononostante il loro prezzo è tutt’altro che alto: dov’è il compromesso? Sono davvero perfette come sembrano sulla carta? Scopritelo insieme a noi in questa recensione completa delle realme Buds Air6 Pro.
Realme Buds Air 6 Pro: la recensione
- Design e costruzione
- Qualità e specifiche audio
- Software e funzionalità
- Connettività
- Batteria e ricarica
- Specifiche tecniche
- Prezzo
Design e costruzione
Le realme Buds Air 6 Pro hanno un design spettacolare. Noi le abbiamo provate nella colorazione titanio (Titanium Twilight), caratterizzata da un design lucido e specchiato che le rende tra le cuffie più belle che ci siano attualmente sul mercato. Anche le forme sinuose contribuiscono a renderle una gioia per gli occhi e in più sono davvero molto ergonomiche, oltre che compatte. Non facilissimo tirarle fuori dalla loro custodia, ma una volta fatto sono comode da indossare e vengono anche fornite con più dimensioni di gommini per meglio adattarsi ad ogni orecchio.
Nella confezione non manca un cavo di ricarica. Spiccano davvero molto agli occhi e in più hanno quel colore argentato che va tantissimo di moda quest’anno, adattandosi anche agli ultimi top di gamma della serie GT. Ciascuna cuffia pesa 4,7 grammi ed hanno la certificazione IP55 che le rende utilizzabili sotto la pioggia in quanto sono resistenti a polvere e acqua.
Qualità e specifiche audio
Adesso che abbiamo parlato del design, possiamo finalmente venire al dunque: la qualità audio di queste cuffie. Che è a dir poco immensa se consideriamo che costano meno di 100 euro, in quanto vantano tutte le tecnologie audio più avanzate ed anche dei driver molto potenti e di qualità. Ogni cuffia è formata da un driver da 11 mm abbinato ad un tweeter di 6 mm che riescono a far spiccare tutte le frequenze.
Nello specifico i driver da 11 mm si occupano delle frequenze medie e basse, mentre i tweeter di quelle alte: la stragrande maggioranza delle cuffie economiche non hanno i tweeter, ecco perchè questo modello riesce a garantire prestazioni di gran lunga superiori. A parte alcuni contesti in cui il suono è più ovattato del solito, difficilmente troverete degli auricolari true wireless da meno di 100 euro che riescano a garantire una simile qualità.
Le realme Buds Air6 Pro supportano i codec SBC e AAC, nonchè la tecnologia LDAC che consente lo streaming dell’audio lossless sui servizi principali che lo supportano. Non mancano nemmeno un equalizzatore a 6 bande e l’audio spaziale che localizza i suoni nello spazio intorno all’utente con contenuti supportati. Queste cuffie riescono a garantire un suono molto ricco, con tanto dettaglio, la possibilità di distinguere ogni frequenza, alti molto chiari e bassi molto forti. I medi sono molto bilanciati e sia la voce che gli strumenti musicali sono impostati in modo molto equilibrato.
Le cuffie riescono anche a raggiungere un volume significativamente alto. Eccelso l’audio in chiamata, con i microfoni che catturano la voce in modo limpido. Abbiamo però avuto alcuni problemi con l’ANC attiva, in quanto i microfoni vengono usati per cancellare i rumori e la voce non è udibile perfettamente. Comunque la qualità delle chiamate è stupenda, anche se ci sono molti suoni ambientali di disturbo.
Connettività
Le realme Buds Air 6 Pro si connettono allo smartphone con il Bluetooth 5.3 che è una delle ultime versioni e supportano anche la connettività dual device, quindi si possono collegare a due dispositivi e si può passare dall’uno all’altro in modo pressochè istantaneo. Supportano anche una modalità a bassa latenza con soli 55 ms ottima per il gaming e la tecnologia Google Fast Pair. Hanno perfino un tasto sul case per la connessione rapida. Si possono usare anche ad una distanza di parecchi metri dallo smartphone e non abbiamo mai sperimentato situazioni di perdita del segnale ad uso normale, quindi la connessione è sempre estremamente stabile.
Software e funzionalità
Passiamo ora alle funzionalità, che oltre alle tecnologie audio sopra citate includono anche la cancellazione attiva del rumore fino a 50 dB con frequenza di 4000 Hz, ben 6 microfoni fisici e addirittura un chip dedicato alla cancellazione del rumore. In più c’è una tecnologia per cancellare il rumore del vento durante le chiamate. Nell’app realme Link è possibile usufruire di un algoritmo che è in grado di adattare la cancellazione attiva del rumore al proprio udito dopo un breve test e consente di controllare l’ANC con 4 profili diversi di intensità.
La cancellazione del rumore è estremamente efficace e riesce ad isolare tantissimo, riducendo in modo molto significativo anche rumori forti e vicini. Risulta infatti attutito tantissimo il rumore dello scarico del bagno a pochi centimetri di distanza ad esempio, così come risulta quasi azzerato il rumore di una folla moderata all’interno di un centro commerciale. Oltre alla cancellazione del rumore e alla modalità trasparenza che al contrario fa entrare tutti i rumori ambientali, ci sono anche le seguenti funzionalità.
- Equalizzatore a 6 bande con possibilità di salvare preset personalizzati
- Dynamic Bass Boost: slider per il boost dei bassi
- Modalità MindFlow con 11 modalità per il rumore bianco
- Audio spaziale sui contenuti supportati
- Controlli touch con mappabilità di doppio tap, triplo tap e touch-to-hold (ma senza controlli del volume)
- Rilevamento in-ear in grado di mettere in pausa e riprendere la riproduzione quando si tolgono e indossano le cuffie
Batteria e ricarica
realme dichiara che l’autonomia delle Buds Air 6 Pro può arrivare fino a 10 ore con una singola carica se l’ANC è disattivata, oppure fino a 7 ore se è attivata. Dai nostri test possiamo affermare che tali dichiarazioni sono attendibili, perchè la durata è stata più o meno quella in riproduzione musicale con un volume medio.
Con il case di ricarica la batteria può invece arrivare fino a 40 ore di autonomia, quindi fino a 4 cariche. Per ricaricare le cuffie sono necessari 50 minuti, mentre per ricaricare completamente il case se completamente scarico servono 2 ore. L’autonomia è indubbiamente eccellente: delle cuffie di fascia alta che riescono a raggiungere ben 10 ore di autonomia sono qualcosa di spettacolare.
Specifiche tecniche Realme Buds Air 6 Pro
- Colorazioni: Titanium Twilight, Silver Blue
- Peso per cuffia: 4.7 g
- Resistenza all’acqua: IP55 (solo cuffie)
- Unità audio: driver 11 mm + tweeter 6 mm
- Tecnologie audio: LDAC, SBC, AAC, audio spaziale
- Connettività: Bluetooth 5.3
- Modalità bassa latenza: 55 ms
- Cancellazione del rumore: ANC fino a 50 dB
- Batteria: fino a 40 ore (fino 10 ore singola carica)
- Tempo di ricarica: 120 minuti (case), 50 minuti (cuffie)
- Prezzo: 89,90 euro
Realme Buds Air 6 Pro – Conclusione e prezzo
Nonostante le funzionalità estremamente altolocate e l’ottima qualità audio, sebbene non ancora comparabile a modelli top-tier come le AirPods Pro, le realme Buds Air 6 Pro hanno un prezzo che non si avvicina nemmeno ai 100 euro. Di listino infatti costano appena 89,99 euro, il che le rende sicuramente uno dei più importanti best-buy di quest’anno nel settore degli auricolari TWS.
A nostro avviso, se state cercando di spendere meno di 100 euro, queste sono decisamente sul podio delle migliori cuffie che potete acquistare in assoluto. Promosse a pieni voti, dopo questo modello, se non fosse per la GT 6 Series, potremmo sicuramente affermare che quest’anno realme ha fatto meglio con le cuffie che con gli smartphone.
Realme Buds 6 Pro
- 9/10
- 9/10
- 8.5/10
- 9.5/10
- 8/10
- 9/10
Verdetto finale
Le realme Buds Air6 Pro sono tra le cuffie top-tier più economiche lanciate nonchè tra le meglio riuscite. Con una ANC potentissima, una configurazione premium driver + tweeter e funzionalità da vendere, sono perfette per gli intenditori che non vogliono spendere un occhio della testa. Stabiliscono veri e propri record riguardo ANC, autonomia e prezzo.
- ANC fino a 50 dB
- Driver + tweeter
- Audio spaziale
- Si adattano all’utente
- Latenza minima
- Grande autonomia
- Prezzo contenuto
- Mancano controlli touch volume