Qualcomm ha annunciato l’imminente arrivo del nuovo processore di punta Snapdragon 8 Gen 3. Il chipset per i top di gamma della prossima generazione verrà annunciato prima del previsto: tra il 24 e il 26 ottobre, quindi un mese prima rispetto a quando solitamente il chipmaker presenta il suo nuovo SoC di punta. Come di consuetudine ci sarà uno Snapdragon Summit alle Hawaii.
Snapdragon 8 Gen 3 avrà un’architettura formata da 1+5+2 cluster del tutto inedita, invece della vecchia architettura 1+2+2+3 utilizzata nei precedenti modelli. Secondo le indiscrezioni avrà un core Cortex-X4, 5 core Cortex-A720 e 2 core Cortex A520 abbinati ad una GPU Adreno 750. La cache L3 sarà inoltre aumentata da 8 MB a 10 MB. Dalle premesse si profilano all’orizzonte delle prestazioni strabilianti.
Ma quali saranno i primi smartphone con Snapdragon 8 Gen 3? Non ci sono ancora conferme ufficiali, ma secondo le ipotesi più accreditati non mancheranno dei top di gamma OPPO: stiamo parlando dei modelli delle serie OPPO Find X7 e Find N3. Ci aspettiamo di vedere con questo processore anche Realme GT 5 e OnePlus 12. Inoltre sono previsti la serie Samsung Galaxy S24, Vivo X100 Pro+, la serie iQOO 12, la serie Red Magic 9 e Nubia Z60.