OPPO ha pubblicato il suo Sustainability Report 2022 proprio in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente. Il report spiega i piani e i progressi dell’azienda volti a raggiungere i suoi obiettivi in termini di sostenibilità evidenziando i risultati più importanti da essa raggiunti in 5 principali aree: funzionamento e conformità, protezione dell’ambiente, cura dei dipendenti, innovazione virtuosa e impegno nell’ecosistema.
Innovazione virtuosa
OPPO investe costantemente in ricerca e sviluppo per rendere la tecnologia accessibile e vantaggiosa per tutte le persone. Il 31 dicembre ha ottenuto oltre 44.000 brevetti classificandosi in top 6 tra i depositanti del Trattato di Cooperazione in materia di Brevetti (PCT). Per migliorare l’inclusione digitale e aiutare i bambini a usare lo smartphone in modo più sano, nel 2022 OPPO ha lanciato il Kids Space su ColorOS 13 che previene l’uso eccessivo dei giochi. Per gli anziani è arrivata la Simple Mode che offre un’esperienza intuitiva con icone e caratteri più grandi e un desktop semplificato.
Nel 2022 è stato lanciato anche OHealth H1: un prodotto sanitario per il monitoraggio della salute della famiglia con 6 tipi di funzioni di monitoraggio dei dati sanitari, tra cui la misurazione dell’ossigeno nel sangue, l’ECG, l’auscultazione di cuore e polmoni, la frequenza cardiaca, la temperatura corporea e il monitoraggio del sonno. Lo strumento offre una gestione completa della salute e un servizio di assistenza sanitaria a distanza per tutta la famiglia.
Protezione dell’ambiente
OPPO fonda la sua strategia aziendale anche su sostenibilità e tutela dell’ambiente. L’azienda nel 2022 ha completato il suo primo inventario globale delle emissioni di gas serra e sviluppato il percorso per la riduzione delle emissioni di carbonio, annunciando nel 2023 l’obiettivo di raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2050. Provvederà alla decarbonizzazione della produzione e alla riduzione dell’impronta di carbonio dei propri prodotti.
Nel 2022 OPPO ha integrato il concetto di ecologia nelle confezioni degli smartphone usando quasi il 100% di materiali biodegradabili e il 45% di fibre ricilate. Se in Cina nel 2022 sono stati riciclati 1,08 milioni di telefoni per un peso di 195 tonnellate, in UE e altre regioni l’azienda è nel programma Green Dot e collabora con aziende di riciclo professionali. OPPO opera in modo ecologico anche negli impianti di produzione, uffici e data center. E’ riuscita a ridurre ogni anno le emissioni di 6.000 tonnellate di gas serra prodotte dalla sua attività (che è la quantità di gas serra assorbita da 3.330 km quadrati di foresta in un anno. Dal 2022 l’IDC AndesBrain dell’azienda userà il 100% di energia rinnovabile per le attività.
La sostenibilità: un lungo viaggio
OPPO sta compiendo sforzi a lungo termine per le operazioni e la conformità, la cura dei propri dipendenti e il contributo alla comunità. Il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità richiede una strategia a lungo termine e una gestione efficiente. L’azienda adotta un approccio top-down e ha istituito il Comitato di gestione della sostenibilità per guidare e regolare il suo sviluppo.
Ma la strada è lunga e per percorrerla sono necessarie collaborazioni con i partner dell’ecosistema. Ecco perchè a maggio 2022 è arrivata la OPPO Inspiration Challenge per incentivare soluzioni innovative in materia di tecnologia accessibile e salute digitale. Ci sono state 536 proposte tra professionisti e imprenditori da 39 Paesi, con premi per i migliori.