Il render in copertina è stato bollato da un portavoce di OPPO come fake, tuttavia secondo le indiscrezioni ha molto in comune con l’imminente Find X6 Pro. Tra questi punti in comune troviamo non solo un design simile, ma anche il sensore periscopio. E proprio su questa fotocamera si è appena pronunciato il famoso leaker Digital Chat Station, svelandone le specifiche tecniche (che restano però ancora da confermare ufficialmente).
Stando a quanto rivelato, il periscopio di OPPO Find X6 Pro potrebbe seriamente essere il migliore mai visto su uno smartphone. Il suo zoom ottico andrebbe fino a 3x, quindi non il massimo disponibile, tuttavia la qualità del sensore sarebbe superiore rispetto agli altri periscopi visti finora. Si tratterebbe infatti di un Sony IMX890 da ben 50 Megapixel con OIS e lunghezza focale di 15,38 mm. Fino ad ora un sensore periscopico così avanzato non si era mai visto.
Questa fotocamera andrebbe a completare un comparto fotografico formato da altri due sensori altrettanto validi. Uno di questi sarebbe l’enorme Sony IMX989 da un pollice con risoluzione da 50 Megapixel, mentre l’altro sarebbe un sensore grandangolare anch’esso da 50 Megapixel. Il tutto supportato dalla NPU proprietaria MariSilicon X che si occuperà di migliorare le prestazioni fotografiche in notturna grazie ad una potenza AI di ben 18 TOPS (trilioni di operazioni al secondo). OPPO Find X6 Pro è previsto per il primo trimestre del 2023.