Xiaomi ha appena annunciato lo smartphone con la tecnologia di ricarica più potente al mondo. Stiamo parlando di Redmi Note 12 Explorer Edition, uno smartphone che monta una batteria da 4300 mAh con supporto alla ricarica rapida a 210W. Stando a Xiaomi, questo smartphone è in grado di completare una ricarica intera da 0 a 100% in appena 9 minuti e di arrivare al 66% in soli 5 minuti.
Appena dopo l’annuncio di questa strabiliante tecnologia, un leaker ha già svelato che OPPO non resterà affatto a guardare e che sta per immettere in commercio una tecnologia ancora più avanzata: la ricarica rapida a 240W. Questa soluzione è stata già annunciata proprio quest’anno al MWC 2022 di Barcellona, tuttavia OPPO non l’ha ancora portata in produzione di massa. Secondo l’ultima soffiata del leaker Digital Chat Station la ricarica a 240W apparirà presto su un primo smartphone, ma dati gli alti costi per produrla non si tratterà di uno smartphone economico bensì di un modello fascia alta.
La ricarica rapida a 240W di OPPO, secondo i test svelati ufficialmente al Mobile World Congress, è in grado di ricaricare completamente una batteria da 4500 mAh in 9 minuti. Si tratta quindi di una soluzione evidentemente più veloce di quella di Xiaomi, che in 9 minuti riesce a caricare una batteria più piccola, da 4300 mAh. La differenza non è tanta, ma è quanto basta per infrangere il primato targato Redmi, a quanto pare destinato a durare poco.